Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

I vostri problemi, Parlatene qui, se ve la sentite

« Older   Newer »
  Share  
huttser of avalon
view post Posted on 1/7/2006, 22:06     +1   -1




Se avete qualche problema nel vostro cammino, parlatene qui... Spesso il fatto di non sentirsi soli è già di grande aiuto.
Visto l'argomento di questo topic, vi invito ad essere comprensivi, delicati e confortanti verso gli utenti che scriveranno.
 
Top
Violsa
view post Posted on 2/7/2006, 09:09     +1   -1




Che dirvi se non Grazie davvero!
E' vero, non sentirsi soli è già un aiuto grande nei momenti di difficoltà!
Grazie huttser of avalon per l'iniziativa e a Raimundus per averla accettata!
:)
 
Top
Raimundus
view post Posted on 2/7/2006, 09:21     +1   -1




:wub:
 
Top
quaero
view post Posted on 2/7/2006, 15:36     +1   -1




Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio :)

Un problema grosso: gli scrupoli spirituali nella Confessione.
Sono tremendi. Tolgono la gioia che deriva dall'aver ricevuto il perdono di Dio, non si è mai contenti delle Confessioni fatte, si teme di aver trascurato qualcosa, di non essersi confessati bene enumerando tutti i peccati gravi secondo specie, circostanze e numero, di non aver avuto il dolore necessario dei peccati, di commettere peccato qualunque cosa si faccia, di essere sempre in stato di peccato grave, non si riesce a discernere bene i peccati mortali da quelli veniali, si ha sempre paura di essere in occasione prossima di peccato.
Il rimedio è uno solo: trovare un buon Confessore, vuotare tutto il "sacco" e fare tutto quello che dice il Confessore senza batter ciglio.
Un testo sull'argomento può essere questo
http://www.totustuus.it/modules.php?name=F...ccb42dc15e6f8a4

Un caloroso saluto a tutti
 
Top
Raimundus
view post Posted on 2/7/2006, 15:43     +1   -1




Benvenuto sul forum. Il mio invito è di essere più rilassato e affidarti a un buon confessore. Hai pensato di trovarti un direttore spirituale?
 
Top
quaero
view post Posted on 2/7/2006, 15:55     +1   -1




Grazie mille Raimundus del benvenuto :)
E' un ottimo consiglio il suo. In effetti, come ho scritto anche io, la soluzione migliore è trovare un buon Direttore Spirituale. Solitamente mi confesso in Cattedrale e ho sempre trovato ottimi Confessori, per pietà, dottrina, fedeltà al Magistero e per Carità.
Comunque non mi confesso di solito con la stessa persona.
Ho letto anche di come talvolta Padre Pio allontanava i penitenti senza assoluzione. Una volta perché il penitente non ricordava esattamente il numero di volte un peccato. Non è molto rincuorante, mi è sembrato molto severo, anche perché talvolta è quasi impossibile ricordare il numero esatto, soprattutto dopo che è passato molto tempo.
Il Catechismo di San Pio X, che consulto molto spesso, dice che bisogna accusare il numero approssimativo se proprio non si ricorda quello esatto.

Un saluto caloroso a tutti
 
Top
Raimundus
view post Posted on 2/7/2006, 15:57     +1   -1




Possiamo darci del tu, secondo la netiquette dei forum su internet.
Vuoi dirci qualcosa di te?
 
Top
quaero
view post Posted on 2/7/2006, 16:03     +1   -1




CITAZIONE
Possiamo darci del tu, secondo la netiquette dei forum su internet.
Vuoi dirci qualcosa di te?

Ok! Scrivo qualcosa sul thread delle presentazioni

Saluti a tutti
 
Top
Raimundus
view post Posted on 2/7/2006, 16:11     +1   -1




;)
 
Top
_Angel_Of_Death_
view post Posted on 3/7/2006, 07:47     +1   -1




Ma qui si possono scrivere solo i problemi relativi alla fede? :huh:
 
Top
Raimundus
view post Posted on 3/7/2006, 09:30     +1   -1




Non necessariamente
 
Top
Violsa
view post Posted on 3/7/2006, 19:13     +1   -1




So che quando ci sentiamo soli e scoraggiati, il Signore ci sta portando in braccio... ma io, almeno in questo momento, mi sento tutt'altro che affettuosamente abbracciata da Lui.
Non capisco il perchè di tante prove, consecutive e dolorose... non capisco il Suo silenzio, non riesco ad intravvedere, almeno, quale sia la strada da seguire e non mi importa se in salita, visto che comunque continuo a credere che Lui sarà mio compagno di viaggio!
Ma io non ce la faccio.
Sarebbe banale e facile, e forse puerile, credere che davvero Lui si sia dimenticato di me o che magari non abbia mai ascoltato nè le mie preghiere, nè le mie richieste di Luce, che non si sia mai mosso a pietà delle mie lacrime nascoste e silenziose... eppure io non riesco più ad andare avanti con fiducia...
Leggo e rileggo le pagine del Vangelo relative al Suo amore paterno e filiale ... ma nemmeno quelle, ora, mi danno conforto...
La preghiera, mi rifugio in quella, ma a volte mi chiedo se Qualcuno mi stia almeno ascoltando "dall'altra parte"!
Visto che le mie richieste non vengono accolte, perchè, evidentemente non rispecchiano il Suo disegno su di me, la Sua volontà, chiedo che almeno mi illumini sul senso di queste prove... ma sempre e solo silenzio... purtroppo...
Beh... questi i miei problemi, le mie miserie, le mie lacerazioni... le ho condivise con voi, perchè so che il dolore condiviso si dimezza!
Grazie :)
 
Top
PRAECENTOR
view post Posted on 3/7/2006, 19:38     +1   -1




ti abbracciamo fraternamente :rolleyes:
 
Top
DavidSkywalker
view post Posted on 3/7/2006, 20:49     +1   -1




Tranquilla! In tanti fanno il tuo steso cammino!
Quando poi meno te lo aspetti, il Signore ti cambia la vita con un Amore così sovrabbondante e gratuito da lasciare senza fiato... Dalla gioia!!!
 
Top
huttser of avalon
view post Posted on 3/7/2006, 21:07     +1   -1




O forse prima di venirci veramente incontro, aspetta che noi facciamo delle scelte particolari... Vi confesso che io fino a poco tempo fa, pur avendo fede in Dio, non lo dimostravo molto... lo davo per scontato e pregavo poco. Allora la mia vita era più o meno uguale a quella degli altri ragazzi. Poi, nel periodo in cui sono entrato in questo forum ho iniziato ad avvicinarmi a lui e da allora è iniziato un periodo di grandi successi e soddisfazioni, per me, che sicuramente sono anche opera sua. Anche dentro di me, mi sento molto più sereno. In più, quando ho un problema, lo ripongo nelle mani di Dio e non sono mai rimasto insoddisfatto. Dio è mitico e comunque, tutte le buone cose che facciamo in nome suo, ci ritornano indietro, prima o poi.
 
Top
25 replies since 1/7/2006, 22:06   802 views
  Share