Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Madrina sposata solo civilmente

« Older   Newer »
  Share  
Paoladamico
view post Posted on 26/4/2017, 19:33     +1   -1




Buonasera ho bisogno di sapere una cosa. Sono stata scelta per fare la madrina di battesimo alla figlia di mia cugina. Però io sono sposata solo civilmente. Ho letto che papa Francesco ha dato l ok ai divorziati per poter fare i padrini o madrine quindi non vedo il problema nel mio caso. Il mio prete non mi rilascia il certificato come devo fare?
 
Top
Kajetan
view post Posted on 28/4/2017, 09:57     +1   -1




Mi dispiace, ma è stata informata male. Le persone sposate civilmente non possono essere padrini/madrine, la Amoris Laetitia non ha tolto il divieto.
 
Top
Raimundus
view post Posted on 29/4/2017, 13:14     +1   -1




Can. 874 - §1. Per essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:

Sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
Abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un’altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione;
Sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell’Eucaristia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
Non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;
Non sia il padre o la madre del battezzando.

Non possono fare perciò da padrini quelle persone che:

sono sposate solo civilmente
sono conviventi
sono divorziate
sono separate ma convivono con un altro partner

Potrebbero fare da padrini persone separate ma non conviventi che non hanno chiesto il divorzio o persone divorziate che però siano state costrette a subire il divorzio. In questi casi parlarne preventivamente con il Parroco per valutare la situazione.

Per poter fare da padrino bisogna chiedere personalmente il nulla osta (Documento di idoneità dei padrini) al Parroco della Parrocchia in cui al momento si è domiciliati.
 
Top
2 replies since 26/4/2017, 19:33   3903 views
  Share