Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

LA BIBBIA DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRADUZIONE O MANIPOLAZIONE?

« Older   Newer »
  Share  
dante pastorelli
view post Posted on 15/3/2006, 21:43 by: dante pastorelli     +1   -1




Ma il Monti, che leggeva Omero su traduzioni latine, seppe tanto ben entrar nel mondo omerico dal riviverlo personalmente e trasporlo poeticamente in modo insuperabile: la sua "traduzione", che è in realtà una "ricreazione" resta, infatti, la migliore in assoluto e fa del Monti un grande.
I testimoni di geova (uso volontariamene il minuscolo) usano una traduzione-tradimento da una qualsiasi Bibbia americana, opera di quel 24enne incolto commesso in un magazzino di tessuti che era Charles Russel: era piccino lui, piccini i suoi amici che lo aiutarono nella traduzione, e piccini son loro, gli attuali "apostoli". Basta vederli quando girano per le strade.
Quante volte di prima mattina, quando andavo a scuola, mi fermavan per strada! E con le domande più assurde tipo:"Scusi, se io le dicessi che domani ci sarà la fine del mondo lei cosa risponderebbe" ed io me ne andavo senza risposta. Una, due, tre volte: alla quarta e sempre alla stessa domanda risposi "Farei una pernacchia". Lì, a quell' incrocio, non m'han più fermato. Ma poi han preso l'abitudine a suonare i campanelli, e noi, trovandoceli alla porta, garbatamente, a mandarli via. L'ennesima volta, sempre le due donnine dalla faccia da ebeti, tornarono alla carica alla porta: mi offrirono la verità. Io domandai loro se avessero letto la II lettera di Giovanni. Alla risposta positiva chiesi loro di parlarmene: silenzio assoluto. E io di rimando:"Non l'avete letta. Bene c'è un passo che dice: se qualcuno vi porta un vangelo doverso da questo, non lo salutate, non l'accogliete perché vi rendereste complici delle sue opere malvagie. Dunque, poichè il male viene da Satana, e voi portate un vangelo diverso, siete strumento di Satana". Sbattei la porta in faccia: non han più bussato alla mia porta, ma per strada son sempre in agguato: mi guardano storto.
Consiglio la lettura di un libro. di non difficile lettura, del grande esegeta scomparso mons. FRANCESCO SPADAFORA: PENTECOSTALI E TESTIMONI DI GEOVA, Rovigo, Istituto padano di Arti Grafiche, 1968

Edited by dante pastorelli - 15/3/2006, 21:53
 
Top
22 replies since 15/3/2006, 15:57   4464 views
  Share