Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

S. Raffaele Arcangelo, Medicina di Dio

« Older   Newer »
  Share  
TotusTuus
view post Posted on 21/10/2011, 18:29     +1   -1




IL SANTO ARCANGELO RAFFAELE (Medicina di Dio) - 24 Ottobre

21700O



«Il santo Arcangelo Raffaele combatte lo spirito dell'impurità, della lussuria e di ogni genere di impudicizia.
Già a La Salette nel 1846 disse la Madonna: "Moltissimi Monasteri non sono più case di Dio, bensì i pascoli di Asmodeo". Con lo sguardo all'Immacolata, sotto la sua protezione e con il suo aiuto, noi diventiamo puri nel corpo e nell'anima, vincendo il peccato della lussuria.
S. Raffaele è l'Angelo dell'amore, del conforto, della salute, della scelta. Secondo lo stile del suo amore, deve salire anche il nostro cuore a quello di Dio come una freccia, che dentro si nasconda e per sempre vi rimanga ancorato.
San Raffaele ci insegna a distinguere il vero amore da quello falso. Il vero amore è mite e tutto copre con la mitezza, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta senza limiti (I Cor 13, 7). L'amore si rallegra sempre nel Signore. Esso è il vincolo dello Spirito Santo che abbraccia il Padre ed il Figlio e si personifica nel Paraclito.
Raffaele, con l'efficace medicina dell'amore, tutte guarisce le infermità spirituali.
A Lui ed ai suoi Angeli è affidato il Sacramento della Cresima che è il sacramento dello Spirito. Come custode della Santa Cresima e servo dello Spirito Santo, S. Raffaele indossa una veste di fuoco fiammeggiante d'amore.
L'Arcangelo S. Raffaele accompagnò il giovane Tobia nel suo viaggio. Egli è il patrono dei viandanti, dei camminatori, dei profughi, dei medici, dei giovani, degli sposi e dei sacerdoti. Egli implora la grazia della sapienza, dell'intelletto, della scienza, del consiglio, della fortezza, della pietà e del santo timore di Dio. Lo si deve invocare nelle decisioni importanti, nei viaggi, nelle operazioni, contro le scelte sbagliate, contro cibi e medicine avvelenate, contro ogni mancanza di amore.

La sua icona: nella mano destra egli porta il bastone del pellegrino e nella sinistra il vaso dell'unguento.

La sua festa cade il 24 ottobre.

Preghiera:

Santo Arcangelo Raffaele, vieni in nostro aiuto con la tua schiera.
Aumenta in noi la tua forza e il tuo amore.
Fa' che l'amor di Dio e dell'Immacolata siano vincenti nei nostri cuori;
e contro l'odio e l'impurità del mondo si costituiscano barriere insormontabili per tua intercessione. Amen».

Estratto da: Padre Angelo Sapa, Angeli demoni e santi, 2009
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 22/10/2011, 09:31     +1   -1




Preghiera a S. Raffaele Arcangelo



O Arcangelo Raffaele, sii la mia scorta amorosa e fedele su l'aspro, irto, periglioso sentiero; proteggimi nelle insidie dei nemici, sorreggimi nella stanchezza, confortami nel dolore, illuminami nelle dubiezze, additami la mèta, riconducimi nella Casa del Padre. Così sia.

Indulgenza di 50 giorni
+ EUGENIO, Vescovo di Vittorio V.
 
Top
1 replies since 21/10/2011, 18:29   1784 views
  Share