Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Le tonache con il “grembiulino”

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 5/5/2011, 16:34 by: piccic     +1   -1




L’unica cosa che ricordo è che la massoneria nasce teistica, per diventare poi – sul piano pratico – atea.
Questo mi basta, come chiusura mentale legata all’esoterismo di cui, in fondo, mi pare permeata.

Sulle associazioni con la politica, non credo si possano leggere in maniera univoca. In ogni tempo, il demonio lavora come gli torna meglio. Non è né di "destra" né di "sinistra", e peraltro talvolta hanno aderito alla massoneria persone notevoli e complesse, nel loro percorso, per poi magari abbandonarla (mi viene in mente, anche se non ho potuto approfondire, Raffaello Bertieri, personaggio di grande rilievo nel mio mestiere, che fu anche editore delle memorie alpinistiche di Achille Ratti, Pio XI, podestà molto amato di Asso durante il regime, senza essere un "fascista" convinto, e fondamentalmente una brava persona, pure se molto "focosa" di carattere).
Poi c'è Carducci, che non credo che in morte fosse ancora così appassionato della sua appartenenza massonica…

Certamente ci sono anche alcuni personaggi tra i più dolorosi e tetri della storia, come Leo Taxil.
 
Top
13 replies since 29/9/2010, 10:32   12334 views
  Share