Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Orsolìne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2010, 11:16     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Congregazione femminile fondata a Brescia da sant'Angela Merici e approvata da Paolo III nel 1554. Da essa si svilupparono altre congregazioni con lo stesso nome.

Fonte Enciclopedia Motta

"Eredi e portatrici del carisma della Madre Fondatrice, le Suore Orsoline sono chiamate a rivivere l’esperienza del Cristo Servo, mite e umile di cuore, in una missione che le impegna per la salvezza e santificazione della donna.
L’Istituto avendo a fondamento ispiratore la Regola di sant’Angela, si considera un ramoscello del grande albero piantato dalla Merici nel giardino mistico della Chiesa, come scriveva Madre Giovanna. La missione impegna le suore Orsoline, riunite in comunità di sorelle, a testimoniare uno stile di vitale inserimento e ad annunciare il messaggio vangelico nelle scelte apostoliche, con la professione pubblica dei voti religiosi. La Chiesa attua in pienezza la sua missione se anche la donna vi partecipa con i doni specifici del suo essere. Con questa consapevolezza le suore Orsoline annunciano la fondamentale vocazione femminile a prendersi cura della vita in tutte le sue espressioni e ad operare affinché le istituzioni raggiungano l’idoneità a servire la persona.
Secondo la scelta della Fondatrice e la tradizione orsolina, le suore Orsoline partecipano all’opera evangelizzatrice della Chiesa promovendo una cultura cristiana nel servizio educativo, pastorale e sociale, specialmente rivolti allo sviluppo del femminile, nei contesti culturali in cui siamo inserite.

La nostra vita spirituale tende a svilupparsi, nel dono dello Spirito, come progressiva esperienza di Gesù Cristo, incontrato e accolto in profondità come persona divina. In Lui contempliamo il Verbo di Dio, divenuto simile a noi, nostro fratello, partecipe del nostro destino e salvatore, risorto glorioso e vivente. Ispirandoci agli atteggiamenti che L’hanno condotto alla spoliazione totale, fino alla morte di croce, anche noi ci sentiamo chiamate a spogliarci di noi stesse, abbandonandoci all’azione creativa dello Spirito, perché gradualmente ci conferisca la fisionomia spirituale evangelica conforme all’intuizione della Fondatrice: “Abnegazione perfetta di sé e zelo indefesso per la salvezza delle anime”. (Dalle Costituzioni)"

Fonte Orsolinescm.it
 
Top
0 replies since 29/5/2010, 11:16   153 views
  Share