Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

CHIESA E SESSUALITA', Come vivere la sessualità in castità

« Older   Newer »
  Share  
dante pastorelli
view post Posted on 26/8/2006, 18:34 by: dante pastorelli     +1   -1




Il Comandamento è il VI. E t'ho spiegato che implica tutta una serie di peccati che derivano dal non rispettare la legge naturale che è la legge divina.
Non si parla di legge ecclesiastica come tu dice, ma di uno dei dieci comandamenti,m, che sono altra cosa.
La violazione di qualsiasi comandamento è gtrave offesa a Dio: può esserlo direttamente (i primi comandamenti) o attraverso il male che ci si procura o si procura agli altri.
Non ammazzare: significa anche non suicidarti, non mutilòarti, non uccidere con la lingua ecc.
La masturbazione è peccato contro natura e perversione perché l'effusione del seme maschile per puro piacere e fuori dal fine a cui tende il matrimonio è contro natura. E contro natura sono i rapporti sodomitici che pure possono procurar piacere (a chi gli piace...), come grave peccato contro natura è ogni forma di onanismo, non solo la masturbazione, ma anche il coito interrotto con l'effusione del seme fuori dell'organo femminile.
Figliolo, tu hai bisogno di farti istruire un po' da qualche prete che non prenda le cose alla leggera. In caso contrario in libreria o anche in internet puoi trovare dei testi, brevi compendi di teologia morale.
Questa è sempre stata la morale cattolica: se tu sei cattolico la devi accettare e seguire.
Quando si comincia a non accettare una verità, tutto l'edificio crolla, perché ogni singola verità forma la Verità.
Mi spiace non poter continuar la discussione, perché andrò in vacanza, domani. Nel frattempo leggi e apprendi. Noi ti abbiamo dato spunti di riflessione. Poi sta a te.

PS. Ti trascrivo una breve definizione della masturbazione tratta dal volume Premm- Bocklinger, "Teologia morale per l'uomo d'oggi", ed. Paoline (tutti i trattati di teologia morale che ho qui alle spalle, Jorio, Sebastiani, Jone, Teodosio, Tanquerey pongono la masturbazione tra i peccati contro natura o perversioni, come onanismo vario, sodomia, bestialità ecc.: ognuno d'essi ovviamente ha la sua dose di malizia):
"La masturbazione consiste in una inversione innaturale dell'istinto sessuale e nel suo soddisfacimento. Mentre l'istinto naturale tende al partner di sesso diverso e cerca la sua soddisfazione nel quadro dell'incontro amoroso, la masturbazione porta a soddisfarsi da soli. Perciò il termine, anch'esso usato di "ipsazione" sembra il più appropiato".

Edited by dante pastorelli - 26/8/2006, 19:58
 
Top
93 replies since 26/8/2006, 09:03   2236 views
  Share