Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Il Sacro Calice dell’Ultima Cena

« Older   Newer »
  Share  
Raimundus
view post Posted on 11/7/2006, 01:09 by: Raimundus     +1   -1




Il Papa celebra l’Eucaristia con il “Santo Graal”
Come ha fatto Giovanni Paolo II nel 1982

VALENCIA, lunedì, 10 luglio 2006 (ZENIT.org).- Con un gesto estremamente significativo, Benedetto XVI ha celebrato la Messa conclusiva dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, che ha visto la partecipazione di oltre un milione di persone, con il Sacro Calice, considerato la coppa che Gesù utilizzò nell’Ultima Cena.

Quello che è chiamato anche “Santo Graal” era stato trasferito all’alba nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, dove il Papa ha presieduto la Messa, dal decano della Cattedrale di Valencia, Juan Pérez Navarro.

La reliquia, una delle più antiche della cristianità documentata dagli storici fin dai primi secoli, è stata trasferita su un veicolo della Polizia Locale, scortato da unità motorizzate, secondo quanto reso noto da AVAN, l’agenzia informativa dell’Arcidiocesi di Valencia.

Giovanni Paolo II aveva già impiegato la reliquia per la consacrazione quando visitò Valencia l’8 novembre 1982, nella Messa di ordinazione sacerdotale di 141 giovani diaconi che presiedette nel Paseo de la Alameda.

Secondo le ricerche svolte da vari storici, è stato San Pietro stesso a portare da Gerusalemme ad Antiochia e poi a Roma il calice utilizzato da Gesù nella sua ultima cena prima della sua passione e morte.

Il Santo Graal è stato utilizzato da allora da 23 Papi fino alla persecuzione imperiale contro i cristiani dell’anno 258, quando Papa Sisto II, prima di essere martirizzato, ordinò di inviare la reliquia a Huesca custodita dal diacono Lorenzo.

Vari luoghi e varie chiese dell’Aragona sono stati scenario del passaggio del Sacro Calice, come la grotta di Yebra, San Pedro de Siresa, San Adrián de Sasabe, Santa María de Sasabe, San Pedro de la Sede Real de Bailo, la Cattedrale di Jaca, fino ad arrivare nel 1071 al monastero di San Juan de la Peña, a Huesca.

Nel 1399, il re Martín I portò la reliquia al Palazzo de la Aljafería a Saragozza, dove rimase 20 anni finché, dopo una breve permanenza a Barcellona, fu portata al Palazzo Reale di Valencia nel 1424 per ordine di Alfonso il Magnanimo, che ringraziava così Valencia per il suo aiuto nelle lotte mediterranee.

Nel 1437, infine, il Sacro Calice è stato donato al capitolo della Cattedrale di Valencia.
 
Top
5 replies since 7/7/2006, 22:26   132 views
  Share