Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

"L'amore è la via che porta a Dio"

« Older   Newer »
  Share  
Angeloflove85
icon12  view post Posted on 2/2/2013, 10:00     +1   -1




Ignazio di Antiochia



“La vostra fede è la nostra guida, l'amore è la via che porta a Dio”.

“Pregate incessantemente per gli altri uomini, perché c'è speranza che essi si pentano per arrivare a Dio. Permettete loro di apprendere almeno dalle vostre opere. Siate miti di fronte alla loro ira, umili di fronte alla loro superbia, opponete le preghiere alle loro bestemmie, saldi nella fede di fronte al loro errore, pacifici di fronte alla loro ferocia, senza cercare di imitarli. Dimostriamoci loro fratelli nella bontà, adoperiamoci a imitare il Signore – chi ha patito più di lui l'ingiustizia? chi è stato più defraudato, maltrattato? -, affinchè non si trovi in voi l'erba del diavolo ma perseveriate in tutta purezza e temperanza in Gesù Cristo secondo la carne e lo spirito”.

“Solo in Cristo Gesù arriveremo alla vera vita”.

“Abbiate cura di riunirvi più di frequente per rendere grazie a Dio e glorificarlo. Quando infatti vi riunite con frequenza, le potenze di Satana sono distrutte e la rovina che quello apporta si dissolve grazie alla concordia della vostra fede. Niente è preferibile alla pace, che mette fine a ogni ostilità delle potenze celesti e terrestri”.

“Niente di tutto questo vi sfugge se avete in Gesù Cristo fede e amore perfetti, che sono principio e fine della vita. La fede è principio, l'amore la fine. L'uno e l'altro, se uniti, sono Dio stesso”.

“Nessuno sbaglia se professa la fede, nessuno odia se possiede l'amore: l'albero si fa conoscere dai suoi frutti. Così quanti professano di essere di Cristo saranno riconosciuti dalle loro azioni, perché ora è questione non di professione ma di esercizio efficace della fede fino alla fine”.

“E' meglio tacere ed essere che parlare e non essere. Insegnare è efficace se chi parla fa. Uno solo è il maestro, che disse e fu fatto, e le cose che egli ha fatto nel silenzio sono degne del Padre. Chi possiede veramente le parole di Gesù, può ascoltare anche il suo silenzio, per essere perfetto, in modo da operare per mezzo della parola e farsi riconoscere per mezzo del silenzio. Niente sfugge al Signore, ma anche i nostri segreti sono presso di lui. Perciò facciamo tutto quasi che egli abiti in noi, per essere noi suo tempio ed egli in noi il nostro Dio, ciò che egli è e tale apparirà al nostro cospetto, se lo ameremo rettamente”.

“Il Dio nostro, Gesù Cristo secondo il disegno di Dio è stato concepito da Maria, dal seme di Davide ma dallo Spirito Santo. Fu generato e battezzato, per purificare l'acqua con la sua passione”.

“Sono rimasti nascosti al principe di questo mondo la verginità di Maria e il suo parto, ugualmente anche la morte del Signore. Tre misteri clamorosi, che sono stati realizzati nel silenzio di Dio. Come furono manifestati al mondo? Una stella brillò nel cielo più di tutte le stelle, la sua luce era indicibile, la sua novità provocò stupore. Tutte le altre stelle col sole e la luna fecero coro in onore di questa stella, la cui luce superava quella di tutte le altre. Ci fu turbamento: donde proveniva quella novità tanto differente da loro? Di qui fu dissolta tutta la magia, disparve ogni legame di malvagità, fu eliminata l'ignoranza, fu distrutto l'antico regno, allorchè Dio apparve in forma umana per la novità della vita eterna: ebbe inizio ciò che presso Dio era stato già realizzato. Per questo tutto il mondo era sconvolto, in quanto si preparava la distruzione della morte”.

“Poichè ogni cosa ha la sua fine e a noi sono proposte insieme la morte e la vita, ognuno andrà al posto che gli spetta. Come infatti ci sono due monete, una di Dio e una del mondo, e ognuna di esse ha la propria immagine incisa sopra”.

“Perseverate nella vostra concordia e nella preghiera comune”.

“Voglio che voi non cerchiate di piacere agli uomini, ma di piacere a Dio”.

“Se riguardo a me sarete silenzio, io sarò parola di Dio”.

“Non è opera di persuasione, ma di grandezza il cristianesimo, quando è odiato dal mondo”.

“A nulla mi gioverebbero i confini del mondo, a nulla i regni di questo eone. Per me è bene morire per Gesù Cristo piuttosto che regnare sui confini della terra. (…) Il mio parto è imminente”.

“Il principe di questo mondo vuole strapparmi e annientare la decisione per il mio Dio. (…) Non professate Gesù Cristo, mentre desiderate il mondo. Invidia fra voi non abiti”.

“Dove si vede il vescovo, là ci sia la comunità, come dove c'è Cristo Gesù, là c'è la chiesa cattolica. Senza il vescovo non è possibile né battezzare né celebrare l'agape”.

“Conservate il vostro battesimo come scudo, la fede come elmo, l'amore come lancia, la pazienza come armatura. Le vostre opere sono i vostri depositi, perché otteniate le somme degne di voi”.

“Il cristiano non ha potere su sé stesso, ma è a disposizione di Dio”.

“E' bello tramontare dal mondo a Dio, perché in lui io possa sorgere”.
 
Top
madamemiriam
view post Posted on 2/2/2013, 13:24     +1   -1




Dio è fatto di amore, e quella è la via che dobbiamo seguire, l'amore.
 
Top
1 replies since 2/2/2013, 10:00   68 views
  Share