Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

CHIESA E SESSUALITA', Come vivere la sessualità in castità

« Older   Newer »
  Share  
BigRaf
view post Posted on 13/6/2007, 07:53     +1   -1




CITAZIONE (Raimundus @ 12/6/2007, 19:42)
Ci sono metodi naturali e metodi che non lo sono. La contraccezione è un male. Molti preti elogiano il coito interrotto? dimmi almeno 2 nomi e poi firma il tuo post con nome e cognome

Perchè dovrei postare il mio nome e cognome scusa :blink: ? Comunque se poi i metodi siano naturali o meno, non è sempre e comunque contraccezione, fare sesso in modo da non avere figli e solo per soddisfare i propri piaceri ?
 
Top
Raimundus
view post Posted on 13/6/2007, 09:32     +1   -1




I metodi naturali non sono contraccettivi nè immorali, perché basati sulla fisiologia, sulla natura.
 
Top
BigRaf
view post Posted on 13/6/2007, 12:31     +1   -1




CITAZIONE (Raimundus @ 13/6/2007, 10:32)
I metodi naturali non sono contraccettivi nè immorali, perché basati sulla fisiologia, sulla natura.

e fra questi il coito interrotto non vi rientra ?
 
Top
Raimundus
view post Posted on 13/6/2007, 12:36     +1   -1




No
 
Top
Figo
view post Posted on 22/7/2007, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (Jay Cutler @ 11/11/2006, 20:30)
CITAZIONE (Raimundus @ 26/8/2006, 09:03)
[color=red][size=7]<b>
• Al fine di formulare un equo giudizio sulla responsabilità morale dei soggetti e per orientare l’azione pastorale, si terrà conto dell’immaturità affettiva, della forza delle abitudini contratte, dello stato d’angoscia o degli altri fattori psichici o sociali che possono attenuare, se non addirittura ridurre al minimo, la colpevolezza morale” (CCC, n. 2352).

[

ovvero???
Poniamo il caso di un ragazzo vergine non sposato.
La sua colpevolezza sara' grave come quella di un coniugato???

ti rimando agli esperti
 
Top
Raimundus
view post Posted on 22/7/2007, 13:21     +1   -1




Relativamente alla masturbazione? eguale gravità, per la dispersione del seme.
Ma i "preliminari" in una coppia sposata non sono peccato, se finalizzati al rapporto completo.
 
Top
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (Defensor Fidei @ 22/7/2007, 16:21)
Quindi un ragazzo dovrebbe rinunciare ad ogni cosa prima di sposarsi?
E si sposa a 30 anni che fa????

Già già... prima del matrimonio... GNENTE :) E si può sopravvivere senza sesso fino a 30 anni (anche fino a 160...)

CITAZIONE
Comunque so per certo che molti non confessano questo peccato,fanno sesso allegramente e si fanno anche la comunione.
Come mai i preti non li richiamano mai?
Dovrebbero lanciare moniti per indurre la gente a confessarsi,pratica caduta in disuso.

Non so il tuo, ma il mio Parroco non viene a spiare cosa succede sotto le lenzuola dei fedeli :shifty: . Se tu non ti confessi, lui come fa a saperlo? :D

P.S. non è vero che la confessione è in disuso! Da noi ci sono TUTTI I GIORNI persone che vengono ad "alleggerirsi", e nei momenti forti bisogna chiamare altri sacerdoti per aiutare.
 
Top
Don Mario
view post Posted on 22/7/2007, 15:53     +1   -1




ragazzi, Dio ci indica la via per vivere correttamente, e per me l' atto sessuale è la gioia da condividere con la persona sposata e amata, ritengo peccato tutto quello che avviene fuori dal matrimonio, invece sempre dentro al matrimonio penso si possa fare tutto quello che Dio ritenga giusto e umile... quindi ragazzi confessatevi se peccate sessualmente e sarete piu sereni nel rapporto con Dio

Edited by Raimundus - 22/7/2007, 17:10
 
Top
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 16:10     +1   -1




CITAZIONE (Defensor Fidei @ 22/7/2007, 16:51)
sono solo persone anziane e cmq non considerano questo come peccato...si confessano solo se hanno fatto cose gravissime anche per la morale ''laica''.

No, non sono SOLO (e neanche SOPRATTUTTO) persone anziane... Ci sono molti giovani (anche dalle altre Parrocchie del paese, in cui i sacerdoti sono... MENO GIOVANI... :D

CITAZIONE
In ogni caso secondo me se si è fedeli al proprio partner il sesso non è peccato e poi è impossibile specie per un giovane non fare sesso.
Ne va della salute fisica e pure mentale.

"Secondo me non è peccato" è una frase che sento più spesso di quanto mi faccia piacere... nella Chiesa non funziona così: Dio ha detto a Pietro "conferma i tuoi fratelli", non "discutete finché non vi mettete d'accordo" ;)
P.S. non è affatto vero... io ho 28 anni, single, e sempre casto per scelta (OK, libero di crederci o no, perché in effetti prove non ne posso portare :B): )

CITAZIONE
comunque molte norme del catechismo sono state cambiate con il mutare dei tempi perchè dettate da esigenze non solo religiose del passato,non vedo perchè non mutare anche questa sulla masturbazione.
In fondo il sesto comandamento dice questo:
Non commettere adulterio » (Es 20,14). 217

« Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28).

Quindi non si capisce il motivo di questa interpretazione.

Genesi 38, 9-10
Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva per terra, per non dare una posterità al fratello. Ciò che egli faceva non fu gradito al Signore, il quale fece morire anche lui.

CITAZIONE
Secondo me l'ambito del sesto comandamento è stato interpretato in maniera troppo estensiva.

Tra l'altro questo è fortemente discriminatorio per l'uomo che ha una spinta sessuale dovuta a motivi biologici molto piu' forte della donna.
La donna ha da un punto di vista biologico molte meno difficolta' a rinunciare al sesso rispetto all'uomo,se lo fa è piu' per motivi mentali sentimentali che fisici in senso stretto.

Mah, questa discriminazione non l'ho mica capita. Come già detto, l'uomo può vivere senza sesso anche per tempi indefiniti... certo, per chi non ha fede può non esserci il motivo, ma ricordiamo sempre di essere UOMINI: il Signore ci ha donato un raziocinio per aiutarci a dominare l'impulso della carne :)
 
Top
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 16:15     +1   -1




CITAZIONE (Muscle man @ 22/7/2007, 17:11)
fare sesso da giovani non è peccato,è una tappa dello sviluppo emotivo.

Lo dico per riflettere, non per offendere ;) : come puoi dire "non è peccato"? Lo decidi tu, io, cos'è peccato, o la Chiesa di Dio fondata da Gesù?

CITAZIONE
Usare la contraccezione non è peccato perchè è un atto irresponsabile mettere al mondo figli che poi non si possono mantenere....non ci si puo' permettere il margine di rischio che c'è nelle pratiche naturali.

Se è irresponsabile mettere al mondo figli pche non si possono mantenere... basta evitare di installarli CON LA CASTITA' - percentuale di successo 100% :woot:

CITAZIONE
La masturbazione inoltre secondo me non è sesso.
Poi dato che il sesto comandamento dice cosi':
Non commettere adulterio » (Es 20,14). 217

« Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28).

non si capisce il motivo di questa interpretazione.


Non dice mica ''vi è proibito di fare sesso prima del matrimonio,di usare metodi contraccettivi,di masturbarvi''

Rileggiti la mia risposta precedente ;)

CITAZIONE
Se tu sei casto io sono un centometrista americano.

Ah, corri? Che tempi fai? ;) Bello che parli anche italiano :lol: :lol: :lol:

Edited by Kajetan - 22/7/2007, 17:17
 
Top
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 16:19     +1   -1




CITAZIONE (Muscle man @ 22/7/2007, 17:17)
Comunque rispetto tutto e tutti per cui non voglio litigare con nessuno e quindi non scrivero' piu' .

Perché? Il dialogo non ha mai ucciso nessuno!

CITAZIONE
non hai risposto al comandamento. Nella bibbia non c'è scritta quella roba li'

E no, amico mio. Quello che c'è scritto, c'è scritto... se tu non leggi la Bibbia, è affar tuo, ma non venire a dire cosa c'è scritto e cosa no. Ti ho anche messo le "coordinate" per trovare il passo...
 
Top
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 16:26     +1   -1




CITAZIONE (Muscle man @ 22/7/2007, 17:23)
10''40-10''50

:D

CITAZIONE
partecipe di adulterio che è cosa diversa e poi sostanzialmente usava il coito interrotto,mica si masturbava

t'agg risposto ahè

Uso distorto della sessualità in ogni caso... e Onan non era un adultero... la legge degli Ebrei prevedeva ESPRESSAMENTE che il fratello vivo procurasse un erede al fratello defunto.

CITAZIONE
cmq in verita' ti dico che anche io sono vergine,volevo solo fare un po' di flame war

Hai fatto outing :D :D :D
 
Top
Muscle man
view post Posted on 22/7/2007, 16:28     +1   -1




CITAZIONE (Kajetan @ 22/7/2007, 17:26)
CITAZIONE (Muscle man @ 22/7/2007, 17:23)
10''40-10''50

:D

CITAZIONE
partecipe di adulterio che è cosa diversa e poi sostanzialmente usava il coito interrotto,mica si masturbava

t'agg risposto ahè

Uso distorto della sessualità in ogni caso... e Onan non era un adultero... la legge degli Ebrei prevedeva ESPRESSAMENTE che il fratello vivo procurasse un erede al fratello defunto.

CITAZIONE
cmq in verita' ti dico che anche io sono vergine,volevo solo fare un po' di flame war

Hai fatto outing :D :D :D

e ti diro' di piu',sono cattolico e pure molto precisino su codici e codicilli.
Anche se non lo faccio sapere in giro


cmq che brutta usanza.....usanza tribale,in certi villaggi africani si fa ancora
 
Top
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (Muscle man @ 22/7/2007, 17:28)
e ti diro' di piu',sono cattolico e pure molto precisino su codici e codicilli.
Anche se non lo faccio sapere in giro

Perché? La fedeltà a Dio e alla Sua Chiesa è un dono di cui andare fieri! Pensa a tanti sacerdoti che non l'hanno... Chi ha questo dono ha anche la responsabilità di usarne (bè, in effetti il mio Parroco non è molto contento quando lo rimprovero, però... io lo faccio lo stesso :P ) , quindi ringrazia Dio di questo dono e spargine i frutti (mo' non capire nale, che l'argomento è sensibile :D :D :D )

CITAZIONE
cmq che brutta usanza.....usanza tribale,in certi villaggi africani si fa ancora

Dì la verità, che ti piacerebbe :)
 
Top
Muscle man
view post Posted on 22/7/2007, 16:43     +1   -1




CITAZIONE (Kajetan @ 22/7/2007, 17:40)
CITAZIONE (Muscle man @ 22/7/2007, 17:28)
e ti diro' di piu',sono cattolico e pure molto precisino su codici e codicilli.
Anche se non lo faccio sapere in giro

Perché? La fedeltà a Dio e alla Sua Chiesa è un dono di cui andare fieri! Pensa a tanti sacerdoti che non l'hanno... Chi ha questo dono ha anche la responsabilità di usarne (bè, in effetti il mio Parroco non è molto contento quando lo rimprovero, però... io lo faccio lo stesso :P ) , quindi ringrazia Dio di questo dono e spargine i frutti (mo' non capire nale, che l'argomento è sensibile :D :D :D )

CITAZIONE
cmq che brutta usanza.....usanza tribale,in certi villaggi africani si fa ancora

Dì la verità, che ti piacerebbe :)

perchè tra i giovani dire che si è cattolici è come dire che si è sfigati....ti guardano strano....


quindi faccio finta di niente e ne parlo il meno possibile.
 
Top
93 replies since 26/8/2006, 09:03   2236 views
  Share