Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

CHIESA E SESSUALITA', Come vivere la sessualità in castità

« Older   Newer »
  Share  
Kajetan
view post Posted on 22/7/2007, 16:10 by: Kajetan     +1   -1




CITAZIONE (Defensor Fidei @ 22/7/2007, 16:51)
sono solo persone anziane e cmq non considerano questo come peccato...si confessano solo se hanno fatto cose gravissime anche per la morale ''laica''.

No, non sono SOLO (e neanche SOPRATTUTTO) persone anziane... Ci sono molti giovani (anche dalle altre Parrocchie del paese, in cui i sacerdoti sono... MENO GIOVANI... :D

CITAZIONE
In ogni caso secondo me se si è fedeli al proprio partner il sesso non è peccato e poi è impossibile specie per un giovane non fare sesso.
Ne va della salute fisica e pure mentale.

"Secondo me non è peccato" è una frase che sento più spesso di quanto mi faccia piacere... nella Chiesa non funziona così: Dio ha detto a Pietro "conferma i tuoi fratelli", non "discutete finché non vi mettete d'accordo" ;)
P.S. non è affatto vero... io ho 28 anni, single, e sempre casto per scelta (OK, libero di crederci o no, perché in effetti prove non ne posso portare :B): )

CITAZIONE
comunque molte norme del catechismo sono state cambiate con il mutare dei tempi perchè dettate da esigenze non solo religiose del passato,non vedo perchè non mutare anche questa sulla masturbazione.
In fondo il sesto comandamento dice questo:
Non commettere adulterio » (Es 20,14). 217

« Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28).

Quindi non si capisce il motivo di questa interpretazione.

Genesi 38, 9-10
Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva per terra, per non dare una posterità al fratello. Ciò che egli faceva non fu gradito al Signore, il quale fece morire anche lui.

CITAZIONE
Secondo me l'ambito del sesto comandamento è stato interpretato in maniera troppo estensiva.

Tra l'altro questo è fortemente discriminatorio per l'uomo che ha una spinta sessuale dovuta a motivi biologici molto piu' forte della donna.
La donna ha da un punto di vista biologico molte meno difficolta' a rinunciare al sesso rispetto all'uomo,se lo fa è piu' per motivi mentali sentimentali che fisici in senso stretto.

Mah, questa discriminazione non l'ho mica capita. Come già detto, l'uomo può vivere senza sesso anche per tempi indefiniti... certo, per chi non ha fede può non esserci il motivo, ma ricordiamo sempre di essere UOMINI: il Signore ci ha donato un raziocinio per aiutarci a dominare l'impulso della carne :)
 
Top
93 replies since 26/8/2006, 09:03   2237 views
  Share