Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Missionarie della carità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2010, 12:48     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Nell'ottobre del 1950 Teresa ricevette l'autorizzazione ufficiale dell'arcidiocesi di Calcutta a far nascere il suo ordine religioso, che fu inizialmente chiamato dalle autorità ecclesiastiche Congregazione Diocesiana della Arcidiocesi di Calcutta, ma che più avanti divenne noto col nome di Missionarie della Carità, la cui missione era prendersi cura, come dice Madre Teresa stessa, "degli affamati, dei nudi, dei senzatetto, degli storpi, dei ciechi, dei lebbrosi, di tutte quelle persone che si sentono non volute, non amate, non curate dalla società, tutte quelle persone che sono diventate un peso per la società e che sono rifuggite da tutti". Il suo iniziò come un piccolo ordine a Calcutta, composto da soli 12 membri; oggi quest'ordine ha più di 4000 suore suddivise nelle più di seicento case di missione presenti in ben 123 paesi, in orfanotrofi, ospizi per i malati di AIDS e centri di carità per rifugiati, ciechi, disabili, anziani, alcolisti, poveri, senzatetto, alluvionati, malati, vittime di carestie.

Con l'aiuto delle autorità indiane aprì il suo primo centro in una struttura attigua al grande tempio induista consacrato alla dea Kali, centro che chiamò Casa Kalighat per i morenti, un'ospizio gratuito per i poveri. Poco dopo aprì un altro ospizio, il Nirmal Hriday (cioè Cuore Puro), poi ancora una casa per lebbrosi chiamata Shanti Nagar (cioè Città della Pace) e infine un'orfanotrofio. L'Ordine cominciò presto ad attirare sia "reclute" che donazioni caritatevoli, e dagli anni 60' ha aperto ospizi, orfanotrofi e case per lebbrosi in tutta l'India.

Il lavoro di Madre Teresa ispirò altri cattolici ad affiliarsi al suo Ordine. L'Ordine dei Fratelli Missionari della Carità fu fondato nel 1963, e seguí un ramo contemplativo delle Sorelle nel 1976.

Nel febbraio del 1965, concedendo il Diritto Pontificio, papa Paolo VI, accettò la richiesta di Madre Teresa di espandere il suo ordine in altri paesi. Cosí, l'ordine di Teresa cominciò a crescere rapidamente, mentre nuove case si aprivano in tutto il globo. La prima casa dell'ordine fuori dall'India fu in Venezuela, e altre seguirono a Roma, in Tanzania, e di conseguenza in molti altri paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa, inclusa l'Albania. Inoltre, la prima casa delle Missionarie della Carità negli Stati Uniti fu fondata nel South Bronx, a New York. Negli anni compresi fra il 1980 ed il 1990, Madre Teresa aprì altre case di missione anche nei paesi comunisti, compresi l'ex Unione Sovietica, l’Albania e Cuba. Dal 1996, Madre Teresa stava controllando 517 missioni in più di 100 paesi. Oggi più di un milione di lavoratori in tutto il mondo sono dipendenti delle Missionarie della Carità.

Laici sia cattolici che non cattolici furono arruolati nei Co-Lavoratori di Madre Teresa, nei Co-Lavoratori per i Malati e i Sofferenti e nelle Missionarie Laiche della Carità. In risposta alle richieste di molti sacerdoti, nel 1981 Madre Teresa diede inizio, inoltre, al Movimento Corpus Christi per i Sacerdoti.

Nel 1991 Teresa ritornò nella sua regione natale per la prima volta, e aprí una casa dei Fratelli Missionari della Carità a Tirana, in Albania.

Fonte MadreTeresa.it
 
Top
0 replies since 23/3/2010, 12:48   504 views
  Share