Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Edizioni differenti del Breviarium Romanum

« Older   Newer »
  Share  
Die Sire
view post Posted on 23/7/2008, 15:39 by: Die Sire     +1   -1




Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di questo forum, e mi sono iscritto, oltre che per il piacere di leggervi, anche per porre un paio di domande.
Premetto che posseggo l'edizione del Breviarium Romanum "totum", in un unico volume, credo sia del 1960, con la versione dei salmi aggornata da Pio XII (vado a memoria, perchè in questo momento non l'ho qui con me e non la potrò rivedere se non al termine delle mie vacanze, dopo il 2 agosto :P ).
Qui dove mi trovo, frugando nella sacrestia della chiesa (siamo sperduti tra i monti) ho trovato i due volumi del Beviarium Romanum, ma noto, così di primo acchito, alcune differenze non solo testuali ma proprio rituali. L'edizione che ho trovato (abbandonata in mezzo alle cartacce, per cui probabilmente la "salverò" dalla distruzione e la farò rilegare...) è la seguente:
BREVIARIUM ROMANUM
ex decreto Sacrosancti Concilii Tridentini
restitutum
S. Pii V Pontificis Maximi
Jussu editum
Aliorumque Pontificum
cura recognitum
PII PAPAE X
Auctoritate reformatum
Editio Tertia Taurinensis juxta Typicam
Atque novissima S. RR. C. normas et decreta
Pars Aestiva/Verna
TAURINI (Italia)
Ex Officina PETRI MARIETTI a. 1820 condita
[etc.]
MCMXXIII

Ora domando:
1. Quali sono le differenze più significative tra queste due edizioni?
2. Quali accorgimenti suggerite di usare per utilizzare questa edizione più antica? Tra l'altro il formato è piccolo, circa cm 15x10, stampa in un solo colore e caratteri piccini, ma è un piacere sfogliarla! :D
Grazie della vostra pazienza, se mi avete letto sin qui. Se non rispondo subito, è perchè la connessione internet con il telefonino ogni tanto risulta impossibile.
Saluti montani!
Fabio

 
Top
15 replies since 23/7/2008, 15:39   3081 views
  Share