Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

L’Anticristo: un promemoria, Maurizio Blondet

« Older   Newer »
  Share  
emmanuele brambilla
view post Posted on 11/4/2008, 07:27 by: emmanuele brambilla     +1   -1




E' verissimo quello che affermi. Mi permetto di trascrivere un passo della voce "Padri della Chiesa" dall'Enciclopedia Cattolica (G. Zannoni):

_____
Per valutare convenientemente l'autorità dei P. della C., i teologi sogliono proporre le seguenti norme:

a) nessun Padre per sé è infallibile, eccetto il caso che sia stato papa e abbia insegnato ex cathedra, o se ed in quanto i singoli passi dei suoi scritti siano stati convalidati da un concilio ecumenico; è stata perciò giustamente riprovata da Alessandro VII l'esagerazione dei giansenisti, che giunsero a preferire l'autorità di un solo Padre (in concreto, s. Agostino) al magistero vivente della Chiesa (Denz-U, 320);

b) il consenso unanime dei Padri in materia di fede e di costumi è da considerarsi autorità irrefragabile, perché equivale alla dottrina stessa della Chiesa: questo è stato l'insegnamento dei Concili Tridentino (sess. IV) e Vaticano I (sess. III, 22), che proibirono di dare alla S. Scrittura un significato contrario alla dottrina concorde dei P. della C.; tale consenso non richiede tuttavia l'unanimità numerica, è sufficiente quella morale, quale potrebbe aversi anche dalla testimonianza di pochi, purché dalle circostanze in cui fu emessa si possa arguire che essa rispecchia la fede comune della Chiesa;

c) qualora manchi tale consenso, la dottrina di uno o più Padri, specialmente se contrasta con quella di altri, non è da ammettersi come certa, non per questo però deve essere trascurata.

d) I Padri che, con l'approvazione della Chiesa, si sono distinti nel combattere speciali eresie, valgono come autorità classiche nei dogmi relativi. Così s. Cirillo Alessandrino nella cristologia e s. Agostino nella dottrina della Grazia.
__________
 
Top
6 replies since 10/4/2008, 08:00   286 views
  Share