Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

INFORMAZIONI SULLA FRATERNITà DELLA SS. VERGINE MARIA

« Older   Newer »
  Share  
LUIGI MARIA OP
icon1  view post Posted on 11/12/2007, 03:13     +1   -1




;) vorrei gentilmente ricevere ragguagli circa la spiritualità della Fraternità della Vergine Santissima del p.Theodossios figura luminosa di sacerdote tutto dedito alla salus animarum.Ho letto qualche sua omelia su internet,ma non conosco bene la sua opera.Sono di ispirazione domenicana?Utilizzano solo saltuariamente il messale di San PIO V?Che ruolo rivestono nel movimento ecumenico e soprattutto quanti membri conta la detta fraternità?
 
Top
BiancaCrimson
view post Posted on 11/12/2007, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (LUIGI MARIA OP @ 11/12/2007, 03:13)
;) vorrei gentilmente ricevere ragguagli circa la spiritualità della Fraternità della Vergine Santissima del p.Theodossios figura luminosa di sacerdote tutto dedito alla salus animarum.Ho letto qualche sua omelia su internet,ma non conosco bene la sua opera.Sono di ispirazione domenicana?Utilizzano solo saltuariamente il messale di San PIO V?Che ruolo rivestono nel movimento ecumenico e soprattutto quanti membri conta la detta fraternità?

Caro Luigi Maria, innanzi tutto ti do il benvenuto su questo forum :)

Provo a risponderti per quanto posso:
la Fraternità della Santissima Vergine Maria è composta da una quarantina di membri divisi in due rami: uno maschile (Jesus Sacerdos et Rex) e uno femminile (Agnus Dei), oltre ad amici e sostenitori laici riuniti nella "Milizia del Santo Sacrificio". La casa madre si trova a Bagnoregio (VT), ma i fratelli sono presenti anche in tre parrocchie di Genova e hanno anche una piccola casa in Francia.
Il loro carisma è sia contemplativo sia apostolico, e il Fondatore riuniva perfettamente in sè queste due caratteristiche (possono avere questo in comune coi Domenicani, oltre al fatto che amano molto il beato Angelico e che alcuni padri hanno studiato nelle università dei Predicatori; sono in qualche modo legati anche ai Benedettini, che p. Theodossios aveva conosciuto ad Atene, e che hanno avuto un ruolo nella sua conversione al Cattolicesimo... tracce di questo legame si ritrovano, ad es, nell'Ufficio che utilizzano).
Hanno una forte devozione alla Madonna, e il loro stemma è il simbolo della Rosa Mistica con la corona del Rosario. Viene incoraggiata la consacrazione individuale alla Madonna dei bambini che si apprestano a ricevere la prima Comunione, e di tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino spirituale. Ogni membro consacrato aggiunge, come segno di questa appartenenza, il nome di Maria al proprio nome di Battesimo (a partire dai Fondatori: Theodossios Maria della Croce, e Diana Maria della Resurrezione). La recita quotidiana del Rosario perfeziona la loro vocazione contemplativa.
La devozione mariana è naturalmente congiunta al culto eucaristico, centrale in tutta la loro spiritualità, e che si perfeziona nella vita di ogni giorno tramite il sacrificio personale (basta anche riflettere sui nomi dei rami della Fraternità per renderesene conto).
Curano particolarmente la Liturgia, e utilizzano il messale di San Pio V a Genova ogni Domenica (a Bagnoregio penso utilizzino normalmente il rito ordinario, ma con una grande attenzione per il senso del sacro, per esempio nell'uso dell'incenso e delle lampade ad olio, mutuate dall'origine orientale del fondatore). La liturgia delle Ore è cantata in gregoriano. La cura che hanno nella celebrazione della Messa è anche una traccia della forte amicizia, spirituale e personale, del Fondatore con il card. Siri di Genova.
Presso la casa madre è attiva una scuola di musica: il Fondatore incoraggiava ogni membro a imparare a suonare almeno uno strumento, e c'è un grande studio anche del canto (gregoriano e polifonico); le suore cantano ad ogni Messa nella chiesa della Ss. Annunziata di Bagnoregio, mentre la Messa dei padri si svolge nella cappella del loro Convento. Le suore hanno anche un'attività artistica (ad esempio creano delle bellissime statuine per presepi in polvere di marmo, dipinte a mano), curano il catechismo dei bambini, ospitano famiglie che cercano una forte boccata d'ossigeno "spirituale". I padri fanno una grande opera di testimonianza e apostolato (a Genova ti posso dire che le parrocchie di cui si occupano sono vere "terre di missione"...).
Per quanto riguarda il dialogo ecumenico, vista anche la provenienza del Padre, hanno contatti con delle comunità ortodosse; pregano per la riunificazione della Chiesa e tutta la loro spiritualità ha un respiro "universale"... gli scritti del padre sono stati definiti "una prefigurazione di ciò che potrebbe essere la teologia quando “i due polmoni„ della chiesa, orientale ed occidentale, sarà riunita, secondo il desiderio di Giovanni Paolo II".

Spero di aver risposto alle tue domande, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, o rivolgiti direttamente a loro:
Fraternità della Ss. Vergine Maria "Jesus Sacerdos et Rex"
Vicolo dell'Asilo 3
01022 Bagnoregio (VT)
tel. 0761 792101
il Superiore si chiama padre Giacomo Maria di Gesù Sacerdote e Re

Le suore invece si trovano in piazza Sant'Agostino 7
01022 Bagnoregio (VT)
tel. 0761 792784
la Superiora è madre Maria Elisabetta del Sacro Cuore



Ti copio-incollo anche una parte di un documento che parla un po' della loro storia:

La Fraternità riconosce le proprie radici nella Scuola Apostolica San Pio X, fondata ad Atene da Theodossios Sgourdelis, che volle unire nella propria persona la tradizione orientale, nella quale era cresciuto, a quella occidentale, che abbracciò successivamente, diventando sacerdote cattolico negli anni sessanta (1961).
L’intento col quale nacque la Scuola Apostolica era prettamente ecumenico: dare cioè la possibilità ad entrambe le confessioni, ortodossa e cattolica, di ritrovarsi per vivere una liturgia comune e pregare insieme il Rosario, ricercando l’unità.
Il nucleo originario gestiva anche una scuola media, che gradatamente divenne il luogo in cui alcune ragazze si sentirono chiamate non solo alla preghiera, ma anche ad intraprendere un cammino di consacrazione.
Furono appunto queste che nei primi anni Sessanta vennero a Roma, per essere più vicine al cuore della Chiesa e della cristianità. Il gruppo approdò in Italia grazie ad un sacerdote diocesano Don Nicola Vidalis, che presentò la nuova fondazione al Card. Siri (di Genova).
Costui ordinò il fondatore della Fraternità nel 1961 e qualche anno dopo, nel 1968, approvò la nuova fondazione come Pia Unione.
Inizialmente la fraternità ha dunque solo questo "ramo" femminile, ma contemporaneamente a Roma, avviene qualcosa di insolito per un gruppetto di seminaristi francesi.
Essi, infatti, sentono un giorno l’esigenza di recarsi in pellegrinaggio alla Madonna delle Tre Fontane per pronunciare lì l’atto di consacrazione a Maria, del Montfort, chiedendo alla Madonna luce sul loro cammino interiore.
Solamente due giorni dopo, uno di loro viene invitato "casualmente" a far conoscenza del Padre Teodosio: è l’anniversario della ordinazione del padre greco.
Da quell’incontro, uscirà edificato ed entusiasta al punto da trasmettere anche ai compagni il desiderio di "conoscere quell’uomo di Dio": saranno loro i primi sacerdoti della Fraternità.
Alcuni di essi risiedono oggi a Bagnoregio.

Edited by BiancaCrimson - 11/12/2007, 23:32
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 11/12/2007, 17:36     +1   -1




Grazie carissima per l'ottima e completa risposta.
 
Top
BiancaCrimson
view post Posted on 11/12/2007, 17:43     +1   -1




CITAZIONE (TotusTuus @ 11/12/2007, 17:36)
Grazie carissima per l'ottima e completa risposta.

Figurati :) Anzi spero di non averli sminuiti troppo, dato che anch'io ho ancora molto da imparare su di loro...
Ma è una realtà così bella che meriterebbe davvero di essere conosciuta di più!
 
Top
Raimundus
view post Posted on 11/12/2007, 19:07     +1   -1




Bentornata!
 
Top
LUIGI MARIA OP
icon8  view post Posted on 12/12/2007, 01:46     +1   -1




Grazie mille per la tua risposta.Volevo chiederti infine se avessero un propio seminario di formazione sacerdotale e se fossero considerati una congregazione religiosa o una semplice comunità di vita apostolica
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 12/12/2007, 11:08     +1   -1




Lo status giuridico è quello di Fraternità; presto dovrebbero essere riconosciuti come Società di vita Apostolica. Gli studi ufficiali, richiesti per l'ordinazione sacerdotale, sono svolti in un ateneo pontificio romano. La formazione spirituale ed extracurriculare è ovviamente interna.
 
Top
BiancaCrimson
view post Posted on 12/12/2007, 11:12     +1   -1




Non mi risulta che abbiano attualmente un proprio seminario; quanto all'altra domanda non so risponderti... Come mai ti interessi della Fraternità, se posso chiederlo? :)
 
Top
LUIGI MARIA OP
icon1  view post Posted on 12/12/2007, 13:06     +1   -1




;) Perchè ho letto delle omelie stupende del loro padre fondatore p.Theodossios Maria DELLA CROCE e sono sempre piu interessato a conoscerli ed eventualmente aderire come laico alla detta organizzazione

UNA CURIOSITà,PER CASO I CANDIDATI AL SACERDOZIO DELLA FRATERNITà STUDIANO ALL UNIVERSITà ANGELICUM DI ROMA?
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 12/12/2007, 13:54     +1   -1




Al momento studiano in un'altra università pontificia e non all'Angelicum. Alcuni di loro hanno avuto la fortuna di avere come maestro il Servo di Dio padre Tomas Tyn.
Sono una realtà che merita di essere conosciuta e divulgata. D'altronde chi ha la ventura di conoscerli ne rimane inspiegabilmente affascinato. Profondissimi gli scritti del Padre fondatore, a mio avviso è il moderno Sant'Agostino, che meriterebbe senza dubbo di essere elevato agl onori degli altari. Il Fondatore è un modello sicuro per un sano dialogo tra Oriente e Occidente: non si deve forse partire dal Rosario, catena dolce che di conduce a Dio per Maria?
 
Top
LUIGI MARIA OP
view post Posted on 13/12/2007, 01:20     +1   -1




Grazie mille per le informazioni.Ma non sono solo una quindicina i sacerdoti dell istituto?In quale università studiano i candidati al sacerdozio?Tengono ritiri per laici?
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 13/12/2007, 20:49     +1   -1




Non mi pare il caso di nominare anche il nome dell'univerisità; basti sapere che è un ateneo pontificio. Periodicamente vi sono incontri con i laici che aderiscono alla loro spiritualità.
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 13/12/2007, 21:53     +1   -1




Ho notato che in altre sedi domandavi se vi fosse un legame giuridico tra la Fraternità della SS. Vergine Maria e un'altra Fraternità recentemente fondata. Rispondo: NO, sono due realtà ecclesiali diverse (non a caso i fondatori sono diversi).
 
Top
view post Posted on 13/11/2022, 21:22     +1   -1

Group:
Member
Posts:
76
Reputation:
0
Location:
Piacenza

Status:


:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
13 replies since 11/12/2007, 03:13   2884 views
  Share