Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Messa gay a Londra, Autorizzata dal Cardinale Arcivescovo

« Older   Newer »
  Share  
alexanderw4
view post Posted on 20/2/2007, 10:14 by: alexanderw4     +1   -1




Il permesso del Cardinale alla Messa dei Gay sgomenta i tradizionalisti cattolici.

di Jonathan Wynne-Jones, Sunday Telegraph
I fautori attivi della campagna per i diritti degli omosessuali hanno ottenuto dal capo della Chiesa Cattolica d'Inghilterra e Galles il permesso di celebrare una messa per i fedeli della parrocchia gay.
Il Cardinale Murphy-O'Connor da dato assenso pieno a un gruppo gay di celebrare Messe quindicinali nella sua diocesi di Westminster. Mentre la Chiesa ha consentito ai gay celibi di ricevere la Santa Comunione, i fedeli tradizionalisti ritengono che gli omosessuali che praticano dovrebbero essere esclusi dal rito sacramentale perché il loro stile di vita è contrario agli insegnamenti della Chiesa.
Dal momento in cui, il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor ha fatto il passo controverso di permettere la celebrazione di Messe quindicinali specificamente per gli omosessuali.
Il comunicato dalla diocesi ribadisce invece che questa iniziativa non rappresenta una deviazione dagli insegnamenti della Chiesa, secondo i quali la pratica omosessuale è un peccato e che i gay non celibi non dovrebbero ricevere la Comunione.
Tuttavia, i cattolici tradizionalisti ritengono con timore che approvando queste celebrazioni il Cardinale abbia implicitamente sanzionato Messe "sacrileghe" e che potrebbe rendere molto più agevole agli omosessuali che fanno vita sessuale, fare la Comunione in chiesa.
Si pensa anche che questa mossa potrebbe dare il via ad iniziative euguali in altre diocesi.
"Lo scopo missionario della Chiesa è di amministrare i sacramenti a tutti", si apprende in una dichiarazione dell'arcidiocesi. "La Chiesa condanna fermamente tutte le forme di discriminazione ingiusta, di violenza, di molestia o di abuso nei confronti degli omosessuali."
Fonti vicine al Cardinale affermano che era particolarmente desideroso di autorizzare le celebrazioni, per accogliere nel modo più vasto possibile la comunità gay. Rappresenta un tentativo di porre fine alle tensioni fra l'ufficio del Cardinale e il Consiglio Pastorale delle Messe di Soho, un gruppo di cattolici gay che ha un'indubbia influenza e che aveva fatto molte campagne perché le sue celebrazioni fossero formalmente riconosciute dalla Chiesa.

La prima celebrazione della Messa autorizzata avverrà nella chiesa di Nostra Signora dell'Assunta di Soho a Londra il mese prossimo, dopo che negli ultimi otto anni le Messe si erano svolte in una chiesa Anglicana nella zona occidentale della città.
Uno degli attivisti cattolici gay più solerti nella campagna ha affermato che il Cardinale ha dovuto ottenere il sostegno della Congregazione per la Dottrina della Fede a Roma, il più potente degli uffici Vaticani, prima di prendere questa decisione così delicata.
Mark Dowd, presidente di Quest, un gruppo liberale, ha detto che la richiesta del Cardinale è stata respinta ripetutamente prima dell'approvazione finale.
Molti Cattolici temono che la decisione del Cardinale sconvolga i tradizionalisti. Al Cardinale era già stato segnalato che le Messe non ufficiali celebrate sotto il patrocinio del Movimento Cristiano di gay e lesbiche erano in realtà propagandate in funzione di una campagna per il cambiamento degli insegnamenti della Chiesa sulle pratiche omosessuali.
"Gli omosessuali possono frequentare le chiese delle loro parrocchie; avere la loro Messa distinta e separata dà l'impressione che vogliano ottenere uno status particolare", ha affermato Michael Akerman, di Pro Ecclesia et Pontifice, un gruppo Cattolico tradizionalista.

http://www.telegraph.co.uk/news/main.../nchurch18.xml

 
Top
25 replies since 20/2/2007, 10:14   3683 views
  Share