Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Trapianti, il Papa: "più certezza su morte avvenuta, no a compravendita di organi"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2008, 18:09     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITTA' DEL VATICANO - Gli organi umani da trapiantare possono essere prelevati solo "ex cadavere" e la scienza deve ulteriormente progredire sull'accertamento della morte, in modo che non rimanga "il minimo sospetto di arbitrio": è quanto ha affermato Papa Benedetto XVI, ricevendo in udienza i partecipanti ad un Convegno sui trapianti. Parole che sembrano ricollegarsi al dibattito apertosi sulla "morte cerebrale", sancita dalla comunità scientifica 40 anni fa e approvata anche dalla Chiesa cattolica.

La "logica del mercato" non deve "prendere il sopravvento" in materia di trapianti di organi, nonostante "il moltiplicarsi delle richieste di trapianto". Lo ha detto il Papa, precisando che "eventuali logiche di compravendita degli organi, oltre ad essere "moralmente illecite", "vanno decisamente condannate come abominevoli".

La creazione e la successiva distruzione di embrioni umani da utilizzare come "materiale terapeutico" - ha detto Benedetto XVI - "contraddice le basi culturali, civili ed etiche su cui poggia la dignità della persona".

Fonte ANSA
 
Top
0 replies since 7/11/2008, 18:09   20 views
  Share