Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

Prodi: mantenuta la promessa, nessun aumento di tasse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2007, 12:32     +1   -1
Avatar

Avvocato della Gabry, della Requi, Jesus 'SnaKe SuperStar e della Walka

Group:
Admin
Posts:
51,987
Reputation:
+1
Location:
Valli di Bergamo

Status:


''Avevamo detto che non aumentavamo le tasse e che i frutti della lotta all'evasione andavano nella restituzione delle imposte. L'operazione dell'Ici e degli affitti e' l'inizio di questa decisione''. Lo ha detto il premier Romano Prodi al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato la finanziaria.

"Sono veramente soddisfatto del lavoro concluso dal Consiglio dei ministri - sottolinea Prodi - che ha approvato in modo unanime e concorde tutti i provvedimenti".

"Sui costi della politica abbiamo preso provvedimenti che a regime comporteranno un risparmio di oltre un miliardo di euro". Afferma il premier.

"Dalla tassazione dei capital gain non arriverà un euro in più ne un euro in meno". Ha detto il presidente del Consiglio spiegando che "non è assolutamente vero" che sia cambiata la tassazione delle rendite finanziarie mentre rimane"identico il peso fiscale".

VIA LIBERA ALLA FINANZIARIA - Il Consiglio dei ministri dà il via libera alla manovra per il 2008 con un voto all'unanimità, dopo quasi undici ore di discussione. Soddisfatto il presidente del Consiglio che, sceso in sala stampa a Palazzo Chigi poco prima delle 4 per un breve saluto ai giornalisti, ha fatto il punto, sottolineando come il governo sia riuscito a prendere "decisioni di grande importanza per lo sviluppo" mantenendo "le promesse" fatte.

Il premier, che ha rinviato tutti i dettagli a una conferenza stampa prevista in mattinata, ha confermato tra l'altro che la Finanziaria non aumenta le tasse, mentre i frutti della lotta all'evasione vanno nella direzione di una restituzione delle imposte: direzione che viene imboccata con l'abbattimento dell'Ici e le iniziative sugli affitti.

Il Professore ribadisce che il 12 ottobre sarà chiusa anche la partita dell'unico collegato alla Finanziaria sul quale "non esiste" alcun problema: "Si è parlato di rinvio, ma non è così - afferma - perché sapevamo che non si poteva fare tutto in un giorno. Il 12 affronteremo il capitolo welfare e chiudiamo il libro".

Prodi ha lasciato la sala stampa parlando dell'inizio "dell' economia di un paese tranquillo, normale, che non ha bisogno di operazioni di finanziaria straordinaria". Congedandosi dai cronisti, controlla l'orologio e soddisfatto
dice: "Tutto come previsto, anzi pensavo che il Consiglio dei ministri finisse alle quattro, invece abbiamo terminato un po' prima". Lasciano soddisfatti Palazzo Chigi anche Pierluigi Bersani, il quale a sostenuto che tutti i ministri potranno rivendicare i successi per il Paese, e Giulio Santagata, che ha tra l'altro sottolineato gli interventi decisi per la riduzione dei costi della politica, tagliando, ad esempio, del 10 per cento i rimborsi elettorali per i partiti.

Il consiglio dei ministri aveva in precedenza approvato all'unanimità il decreto fiscale di accompagnamento alla legge Finanziaria.

LETTA: FINANZIARIA DI 100 BUONE NOTIZIE "Questa è una Finanziaria di 100 buone notizie": lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Enrico Letta, riferendosi al numero degli articoli della manovra. Sarà "una finanziaria leggera di 11 miliardi di euro, più leggera di un terzo rispetto allo scorso anno". Già nel 2007 ci sarà una redistribuzione fiscale, cioé un intervento di riduzione tributaria, in favore delle famiglie più deboli. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta parlando di interventi che avranno effetti a fine anno.

VERSO 200 EURO IN TREDICESIMA PER LE FAMIGLIE POVERE Per le famiglie più deboli è in arrivo una tredicesima più ricca già nel 2007. Secondo alcune indiscrezioni, l'ipotesi di "redistribuzione fiscale per il 2007" alla quale ha accennato il sottosegretario alla Presidenza Enrico Letta, sarebbe un aumento di circa 200 euro in favore di contribuenti cosiddetti "incapienti", cioé coloro che guadagnano così poco che non possono avere benefici da sconti fiscali perché non versano l'Irpef. L'operazione, che seguirebbe le stesse modalità utilizzate già nel 2001, prevedrebbe un aumento direttamente con la tredicesima che si prende a fine anno. Tra le ipotesi sul tappeto ci sarebbe anche quella di stabilizzare l'intervento e - se le risorse saranno sufficienti - di portarlo a circa 300 euro nel 2008.

TAGLIO DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI Il governo ha approvato "in avvio di seduta una dichiarazione con cui dà il via libera del governo al Parlamento ad una riduzione del numero dei parlamentari: 315 alla Camera e 200 al Senato". Lo ha annunciato il ministro per l'attuazione del programma Giulio Santagata.

BONUS RISTRUTTURAZIONI ANCORA PER 3 ANNI Il bonus del 36% per i lavori di ristrutturazioni edilizia potrà essere utilizzato anche nei prossimi tre anni. Contemporaneamente è stabilita la proroga anche del cosiddetto bonus per la riqualificazione energetica degli edifici (con uno sconto del 55%).

SCONTO AFFITTO 300 EURO CON REDDITO 15MILA Arriva uno sconto di 300 euro a valere sull'Irpef per gli affittuari (abitazione principale) se si ha un reddito inferiore a 15.493,71 euro. La detrazione si dimezza (150 euro) se il reddito supera i 15.493,71 euro ma non i 30.987,41.

TASSA FORFAIT AL 20% PER PICCOLI AUTONOMI Una sola tassa, con aliquota al 20%, per i piccoli lavoratori autonomi (fatturato fino a 30.000 euro) assorbirà Irap, Iva e Irpef: è prevista dall'ultimo testo della Finanziaria. Il meccanismo di prelievo, il cosiddetto forfettone, è un regime opzionale.

DECRETO LEGGE DA 7,5 MLD Il decreto legge che accompagna la Finanziaria ha il valore di "circa 7,5 miliardi di euro". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta, specificando che si basa sulle maggiori entrate di quest'anno.

SEMPLIFICAZIONE PER IMPRESE Con la Finanziaria 2007 arriverà "una semplificazione per il sistema fiscale della grandi e piccole imprese": lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta durante una conferenza stampa senza fornire cifre. L'intervento "toccherà Ires e Irap".

COLLEGATO WELFARE IN CDM 12 OTTOBRE Il protocollo sul welfare verrà tradotte in norme in un collegato alla Finanziaria che sarà all'attenzione del Consiglio dei ministri del 12 ottobre. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta.

PER SOCIALE CASA E 5 PER MILLE Per il capitolo sociale la finanziaria prevede aiuti per la casa "con l'aiuto agli italiani non autosufficienti che avranno importanti aiuti e poi il 5 per mille con l'aumento del tetto per il terzo settore e la defiscalizzazione delle spese scolastiche". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta ha illustrato alcune misure sociali presenti nella manovra, all'esame del Consiglio dei ministri.

IN ARRIVO 1.000 TRENI PER I PENDOLARI Mille treni per i pendolari. E' una delle misure contenute nella finanziaria, secondo quanto riferisce il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Letta sottolinea come nel decreto che accompagna la finanziaria siano contenute molte misure che riguardano il capitolo infrastrutture, "dalle Ferrovie dello Stato a quelle per le strade. Inoltre - aggiunge - si tocca anche il trasporto metropolitano"

Fonte ANSA
 
Top
Raimundus
view post Posted on 29/9/2007, 13:52     +1   -1




image
 
Top
Raimundus
view post Posted on 2/10/2007, 10:56     +1   -1




Il governo Prodi prende in
giro gli italiani. In finanziaria
dà alle famiglie e ai lavoratori
40 centesimi al giorno. Ma gli
italiani non hanno l'anello al
naso.
 
Top
ruttigan
view post Posted on 2/10/2007, 12:44     +1   -1




sempre a lamentarsi!!!! Roma non è stata fatta in 1 giorno!!!
 
Top
Raimundus
view post Posted on 2/10/2007, 12:52     +1   -1




Tu invece hai l'anello al naso
 
Top
ruttigan
view post Posted on 3/10/2007, 12:05     +1   -1




Raimondo mi sembri un po' masochista e dittatore a cancellarmi sempre il post che metto.........ti rode che ho ragione forse? al posto di cancellare, rispondere non è meglio? Il modo del tuo comportamento è degno dei regimi che tu tanto denigri........chi disprezza compra........
 
Top
Raimundus
view post Posted on 3/10/2007, 12:08     +1   -1




No, cancello i post maleducati. Nano lo tieni per te, sino a prova contraria, almeno sino a quando sarò io ad amministrare questo forum.
 
Top
6 replies since 29/9/2007, 12:32   71 views
  Share