Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

San Tommaso e le donne

« Older   Newer »
  Share  
quaero
view post Posted on 6/11/2006, 16:38     +1   -1




Come rispondere alle accusa mosse dai laicisti a San Tommaso riguardo alla sua posizione nei confronti delle donne?

Di solito viengono citati i passi della Summa Theologiae per sostenere la presunta misoginia di San Tommaso. Per non parlare poi di altre citazioni di Santi come Sant'Agostino o San Giovanni Crisostomo.

CIAO :)
 
Top
Defensor Hominum
view post Posted on 6/11/2006, 19:50     +1   -1




Intanto io inizierei a chiedere la "parità di trattamento" fra uomini "figli del loro tempo".
Cosa intendo?

Intendo che per le posizioni di S. Tommaso sulle donne ci si straccia le vesti, mentre "bisogna contestualizzare" la tradizione azteca di offrire sacrifici umani strappando il cuore alle vittime...

Capito?

Inoltre il fatto che del pensiero di grandi santo la Chiesa abbia sposato, nel senso di Insegnamento Magistrale, NON TUTTO, ma abbia compiuto un'opera di vagliatura... dovrebbe far riflettere molti che "divinizzano" ogni parola uscita dalla bocca del loro "profeta". E con questo intendo anche i vari "seguaci" delle ideologie scientiste!
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 6/11/2006, 22:47     +1   -1




Purtroppo sui Maestri medievali e sulla Chiesa in genere circolano montature o leggende più o meno sciocche ad opera di "illuminati" che mirano alla demolizione della Chiesa.

Bisogna rilevare che se da una parte S. Tommaso aveva a disposizione le cognizioni scientifiche parziali della scienza aristotelica, dall'altra parte l'antropologia tomista è il punto più alto del pensiero cristiano. L'uomo non viene più concepito come un elemento di una classe, ma come un individuo unico e irripetibile creato ad immagine e somiglianza di Dio.
 
Top
quaero
view post Posted on 7/11/2006, 16:15     +1   -1




Basta anche ricordare il fatto che la Madre di Dio è una donna, la pià alta delle creture una donna.
Comunque era tutto una serie di citazioni su liquidi, errori e difetti di natura, uomini malriusciti, debito coniugale, ecc...

CIAO :)
 
Top
3 replies since 6/11/2006, 16:38   258 views
  Share