Ecclesia Dei. Cattolici Apostolici Romani

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view post Posted: 20/8/2016, 18:48     Diaconato femminile? - DIALOGO ED ECUMENISMO
CITAZIONE (Martina90 @ 15/8/2016, 21:34) 
A vostro parere la possibile introduzione nella chiesa cattolica delle diaconesse potrebbe portare ad un riavvicinamento nei confronti della chiesa anglicana?

Il diaconato femminile, fin dai primordi del cristianesimo, ha sempre avuto il ruolo di servizio nella chiesa, un servizio tutto particolare e vicino al clero, ma mai con la potestà dell'Ordine Sacro. Perciò nessun riavvicinamento alla comunità anglicana sarà possibile in virtù del diaconato femminile, se non per vie molto indirette.
view post Posted: 24/4/2015, 23:01     Torno - PRESENTAZIONI, COMUNICAZIONI E SALUTI
Dopo lungo tempo, e diverse delusioni nella vita reale e su internet. Pregate per me. :)
view post Posted: 24/4/2015, 22:57     Il silenzio, nei Salmi - SACRA SCRITTURA
28


[1] Di Davide.
A te grido, Signore;
non restare in silenzio, mio Dio,
perché, se tu non mi parli,
io sono come chi scende nella fossa.


[2] Ascolta la voce della mia supplica,
quando ti grido aiuto,
quando alzo le mie mani
verso il tuo santo tempio.

[3] Non travolgermi con gli empi,
con quelli che operano il male.
Parlano di pace al loro prossimo,
ma hanno la malizia nel cuore.

[4] Ripagali secondo la loro opera
e la malvagità delle loro azioni.
Secondo le opere delle loro mani,
rendi loro quanto meritano.

[5] Poiché non hanno compreso l'agire del Signore
e le opere delle sue mani,
egli li abbatta e non li rialzi.

[6] Sia benedetto il Signore,
che ha dato ascolto alla voce della mia preghiera;

[7] il Signore è la mia forza e il mio scudo,
ho posto in lui la mia fiducia;
mi ha dato aiuto ed esulta il mio cuore,
con il mio canto gli rendo grazie.

[8] Il Signore è la forza del suo popolo,
rifugio di salvezza del suo consacrato.

[9] Salva il tuo popolo e la tua eredità benedici,
guidali e sostienili per sempre.


37


[1] Di Davide.
Non adirarti contro gli empi
non invidiare i malfattori.

[2] Come fieno presto appassiranno,
cadranno come erba del prato.

[3] Confida nel Signore e fà il bene;
abita la terra e vivi con fede.

[4] Cerca la gioia del Signore,
esaudirà i desideri del tuo cuore.

[5] Manifesta al Signore la tua via,
confida in lui: compirà la sua opera;

[6] farà brillare come luce la tua giustizia,
come il meriggio il tuo diritto.

[7] Stà in silenzio davanti al Signore e spera in lui;
non irritarti per chi ha successo,
per l'uomo che trama insidie.


[8] Desisti dall'ira e deponi lo sdegno,
non irritarti: faresti del male,

[9] poiché i malvagi saranno sterminati,
ma chi spera nel Signore possederà la terra.

[10] Ancora un poco e l'empio scompare,
cerchi il suo posto e più non lo trovi.

[11] I miti invece possederanno la terra
e godranno di una grande pace.

[12] L'empio trama contro il giusto,
contro di lui digrigna i denti.

[13] Ma il Signore ride dell'empio,
perché vede arrivare il suo giorno.

[14] Gli empi sfoderano la spada
e tendono l'arco
per abbattere il misero e l'indigente,
per uccidere chi cammina sulla retta via.

[15] La loro spada raggiungerà il loro cuore
e i loro archi si spezzeranno.

[16] Il poco del giusto è cosa migliore
dell'abbondanza degli empi;

[17] perché le braccia degli empi saranno spezzate,
ma il Signore è il sostegno dei giusti.

[18] Conosce il Signore la vita dei buoni,
la loro eredità durerà per sempre.

[19] Non saranno confusi nel tempo della sventura
e nei giorni della fame saranno saziati.

[20] Poiché gli empi periranno,
i nemici del Signore appassiranno
come lo splendore dei prati,
tutti come fumo svaniranno.

[21] L'empio prende in prestito e non restituisce,
ma il giusto ha compassione e dà in dono.

[22] Chi è benedetto da Dio possederà la terra,
ma chi è maledetto sarà sterminato.

[23] Il Signore fa sicuri i passi dell'uomo
e segue con amore il suo cammino.

[24] Se cade, non rimane a terra,
perché il Signore lo tiene per mano.

[25] Sono stato fanciullo e ora sono vecchio,
non ho mai visto il giusto abbandonato
né i suoi figli mendicare il pane.

[26] Egli ha sempre compassione e dà in prestito,
per questo la sua stirpe è benedetta.

[27] Stà lontano dal male e fà il bene,
e avrai sempre una casa.

[28] Perché il Signore ama la giustizia
e non abbandona i suoi fedeli;
gli empi saranno distrutti per sempre
e la loro stirpe sarà sterminata.

[29] I giusti possederanno la terra
e la abiteranno per sempre.

[30] La bocca del giusto proclama la sapienza,
e la sua lingua esprime la giustizia;

[31] la legge del suo Dio è nel suo cuore,
i suoi passi non vacilleranno.

[32] L'empio spia il giusto
e cerca di farlo morire.

[33] Il Signore non lo abbandona alla sua mano,
nel giudizio non lo lascia condannare.

[34] Spera nel Signore e segui la sua via:
ti esalterà e tu possederai la terra
e vedrai lo sterminio degli empi.

[35] Ho visto l'empio trionfante
ergersi come cedro rigoglioso;

[36] sono passato e più non c'era,
l'ho cercato e più non si è trovato.

[37] Osserva il giusto e vedi l'uomo retto,
l'uomo di pace avrà una discendenza.

[38] Ma tutti i peccatori saranno distrutti,
la discendenza degli empi sarà sterminata.

[39] La salvezza dei giusti viene dal Signore,
nel tempo dell'angoscia è loro difesa;

[40] il Signore viene in loro aiuto e li scampa,
li libera dagli empi e dà loro salvezza,
perché in lui si sono rifugiati.


39

L'uomo è un nulla davanti a Dio


[1] Al maestro del coro, Iditun. Salmo. Di Davide.

[2] Ho detto: "Veglierò sulla mia condotta
per non peccare con la mia lingua;
porrò un freno alla mia bocca
mentre l'empio mi sta dinanzi".

[3] Sono rimasto quieto in silenzio: tacevo privo di bene,
la sua fortuna ha esasperato il mio dolore.


[4] Ardeva il cuore nel mio petto,
al ripensarci è divampato il fuoco;
allora ho parlato:

[5] "Rivelami, Signore, la mia fine;
quale sia la misura dei miei giorni
e saprò quanto è breve la mia vita".

[6] Vedi, in pochi palmi hai misurato i miei giorni
e la mia esistenza davanti a te è un nulla.
Solo un soffio è ogni uomo che vive,

[7] come ombra è l'uomo che passa;
solo un soffio che si agita,
accumula ricchezze e non sa chi le raccolga.

[8] Ora, che attendo, Signore?
In te la mia speranza.

[9] Liberami da tutte le mie colpe,
non rendermi scherno dello stolto.

[10] Sto in silenzio, non apro bocca,
perché sei tu che agisci.


[11] Allontana da me i tuoi colpi:
sono distrutto sotto il peso della tua mano.

[12] Castigando il suo peccato tu correggi l'uomo,
corrodi come tarlo i suoi tesori.
Ogni uomo non è che un soffio.

[13] Ascolta la mia preghiera, Signore,
porgi l'orecchio al mio grido,
non essere sordo alle mie lacrime,
poiché io sono un forestiero,
uno straniero come tutti i miei padri.

[14] Distogli il tuo sguardo, che io respiri,
prima che me ne vada e più non sia.


94


[1] Dio che fai giustizia, o Signore,
Dio che fai giustizia: mostrati!

[2] Alzati, giudice della terra,
rendi la ricompensa ai superbi.

[3] Fino a quando gli empi, Signore,
fino a quando gli empi trionferanno?

[4] Sparleranno, diranno insolenze,
si vanteranno tutti i malfattori?

[5] Signore, calpestano il tuo popolo,
opprimono la tua eredità.

[6] Uccidono la vedova e il forestiero,
danno la morte agli orfani.

[7] Dicono: "Il Signore non vede,
il Dio di Giacobbe non se ne cura".

[8] Comprendete, insensati tra il popolo,
stolti, quando diventerete saggi?

[9] Chi ha formato l'orecchio, forse non sente?
Chi ha plasmato l'occhio, forse non guarda?

[10] Chi regge i popoli forse non castiga,
lui che insegna all'uomo il sapere?

[11] Il Signore conosce i pensieri dell'uomo:
non sono che un soffio.

[12] Beato l'uomo che tu istruisci, Signore,
e che ammaestri nella tua legge,

[13] per dargli riposo nei giorni di sventura,
finché all'empio sia scavata la fossa.

[14] Perché il Signore non respinge il suo popolo,
la sua eredità non la può abbandonare,

[15] ma il giudizio si volgerà a giustizia,
la seguiranno tutti i retti di cuore.

[16] Chi sorgerà per me contro i malvagi?
Chi starà con me contro i malfattori?

[17] Se il Signore non fosse il mio aiuto,
in breve io abiterei nel regno del silenzio.


[18] Quando dicevo: "Il mio piede vacilla",
la tua grazia, Signore, mi ha sostenuto.

[19] Quand'ero oppresso dall'angoscia,
il tuo conforto mi ha consolato.

[20] Può essere tuo alleato un tribunale iniquo,
che fa angherie contro la legge?

[21] Si avventano contro la vita del giusto,
e condannano il sangue innocente.

[22] Ma il Signore è la mia difesa,
roccia del mio rifugio è il mio Dio;

[23] egli ritorcerà contro di essi la loro malizia,
per la loro perfidia li farà perire,
li farà perire il Signore, nostro Dio.
view post Posted: 5/3/2011, 15:28     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE
***No, amico mio, certi scherzi e battute blasfeme sono DI PESSIMO gusto, e qui non sono accettate... Kajetan***

Speravo di aver trovato un ambiente migliore rispetto al forum di cattoliciromani.com, ma queste prese di posizione - in un forum che credevo composto da staff (non dico persone, almeno lo staff) che possiede senso e raziocinio - (tipico di quando non si hanno argomenti, in specie) mi lasciano l'amaro in bocca.

Non ho detto niente di blasfemo, solo una cosa estrema per farvi capire l'illogicità (in chiave cattolica, chiaramente) dei vostri pensieri.

Detto questo, me ne vado, e spero di non avere mai la tentazione di tornare a partecipare in questo forum.

Edited by Rick Deckard - 5/3/2011, 20:21
view post Posted: 5/3/2011, 02:50     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (falco.guarito @ 5/3/2011, 01:28) 
Non vorrei sembrarti insolente, ma non mi hai ancora detto su quali basi fondi la tua scala di valori, e questo è importante nel discorso. Questa (presunta) oggettività l'hai dedotta dalla Bibbia, dalla Dottrina della Chiesa, o da cosa?

Facciamo un po' d'ordine.
Cosa fa la Chiesa con i peccati "che gridano vendetta" (a parte aver rinominato quest'ultima frase in maniera più gradevole)?
Elenca una serie di peccati particolarmente gravi, non dice che sono tutti "della stessa gravità".

Tu diresti che opprimere il povero è grave quanto non pagare il giusto a chi lavora?
O che l'omicidio è grave quanto l'atto omosessuale?

Le mia sono domande retoriche, ma nel senso che tu hai già risposto di sì per quanto riguarda la seconda domanda. Quindi non c'è da stupirsi.

CITAZIONE
Questo non significa che "abominevole" sia un aggettivo di poco conto. Diamo alle parole il loro peso reale, e poi si potrà vedere, leggendo con attenzione caso per caso, in che senso esso sia stato usato.

Eh, certo, diamo alle parole il loro peso reale. Contestualizzandole però.

Deuteronomio 14, 3-5: Non mangerai alcuna cosa abominevole. Questi sono gli animali che potrete mangiare: il bue, la pecora e la capra; il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l'antilope, il bufalo e il camoscio.

Interessante, vero? La parola abominevole è utilizzata per definire i cibi "puri" e "impuri". Semplici norme di purità alimentare, però usa "abominevole".

Che peso può avere secondo te la stessa parola (alla quale bisognerebbe trovare l'originale ebraico/aramaico) usata anche per definire due che si "incaprettano"? :)

CITAZIONE
A fare l'elenco dei peccati che gridano vendetta non sono stato io, nè Kajetan, ma la sapienza della Chiesa, il cui punto di vista non merita di essere chiamato "personalissimo". Riguardo ai peccati che hai citato, staremo a vedere come si comporterà la Chiesa, non escludo che potrebbe aggiungerli all'elenco.

E' personalissimo perché interpreta l'elenco come una lista della spesa. E' ovvio che se metto in un foglio "mele, cereali, latte, carne" sono tutti facenti parte della stessa lista, ma non sono tutti la stessa cosa. Anche biblicamente parlando, ci sono elencati tanti peccati e tantissime tipologie di peccati, ma non c'è una vera e propria classifica. Si deve guardare bene cosa intende la Scrittura.
La Chiesa, nella sua saggezza, ha voluto fare una piccola summa di quelli che sono i peccati più deprecati da Dio nella Bibbia.
Non mi sembra però il caso di farne una classifica, altrimenti potrei dire, che se proprio vogliamo essere pignoli, al primo posto viene l'omicidio, e al secondo il peccato contro natura.

Non arroccatevi dietro "La Chiesa ha fatto/la Chiesa ha detto" perché la Chiesa non ha mai detto nulla del genere (che la sodomia fosse pari all'omicidio).

E ora che si torni all'argomento originario, basta con gli Off Topic. :D
view post Posted: 5/3/2011, 01:00     Il prete oggi ... - SONDAGGI
CITAZIONE (Odinn_einerjer @ 5/3/2011, 00:37) 
è inutile che mi banni senza motivo.... conta che io qua ci posso entrare quando voglio!!hai capito?!

Chissà se è più forte la voglia di Dominicus di bannarti o la tua di farti infiniti nickname.
view post Posted: 5/3/2011, 00:51     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (falco.guarito @ 4/3/2011, 20:56) 
Capisco che secondo te sia così.

Non "secondo me". Oggettivamente.

Sai quante volte la Sacra Scrittura usa il termine "abominevole"?
Riferito anche a peccati come il mangiare prima di un determinato giorno del sacrificio?

Sapete com'è, ma mi stavo chiedendo: nel caso in cui ci fosse un abuso sessuale su minore, quello sarebbe più o meno grave di andare a pomiciare/far sesso uomo-uomo/donna-donna?

Secondo la vostra personalissima scala di valori, sarebbe più grave che un omosessuale la prendesse in quel posto piuttosto che un uomo abusasse della propria figlia...

Edited by Rick Deckard - 5/3/2011, 01:12
view post Posted: 4/3/2011, 16:28     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (Kajetan @ 4/3/2011, 16:00) 
La scala di gravità dei peccati... ;)

Moralmente è più grave privare qualcuno della vita, che accoppiarsi con uno del proprio sesso.
view post Posted: 4/3/2011, 15:54     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (Kajetan @ 4/3/2011, 15:39) 
Benissimo, allora mi spiegheresti perché?

Cosa vorresti che ti spiegassi? Ho fatto più di un'affermazione. :)
view post Posted: 4/3/2011, 15:18     un virale - ANGOLO DELLE CONVERSAZIONI
Guarda cosa si inventa la gente per incamerare più soldi... (parlo del video).
view post Posted: 4/3/2011, 15:15     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (Kajetan @ 4/3/2011, 13:19) 
Sul PECCATO, la sodomia è il secondo "peccato che grida vendetta al cospetto di Dio", e quindi è grave tanto quanto l'omicidio

No, la sodomia non è grave quanto l'omicidio. :)
Anche defraudare la mercede agli operai "grida vendetta", ma non è grave quanto l'omicidio. ;)

Non facciamo equivalenze strane, non vorrei fossero anch'esse così scontate come "il catechismo di scuola elementare"... :D
view post Posted: 4/3/2011, 00:53     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (falco.guarito @ 4/3/2011, 00:41) 
Non so cosa ti aspettavi da me, io non passo spesso da qui, spero che non mi confondi con qualche altro Falco. La tua seconda citazione non mi appartiene.

Intendevo dire che da quanto ho letto da te, non mi aspettavo che prendessi le difese del vescovo in maniera così "geriatrica", quando ancora c'è da appurare che si sia espresso effettivamente così. :)

La seconda citazione non ti appartiene eccome, infatti è di un'altra persona. :D

CITAZIONE
Hai ragione, la parola crimine in effetti non è molto adeguata, purtroppo non sto riuscendo a esprimere bene quello che intendevo. Lascio la parola a Kajetan, magari dopo che lui ti avrà spiegato cosa intendeva con quelle parole "affermazione che per i cattolici è catechismo di scuola elementare", riusciremo meglio a tirare fuori il vero problema.

Sì, spero che il "catechismo di scuola elementare" sia più sobrio di quanto ho letto. :D
view post Posted: 3/3/2011, 17:35     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (falco.guarito @ 3/3/2011, 17:14) 
Solo i nostri anziani sono rimasti esenti da questa follia collettiva, e ora qualcuno vorrebbe tappare la loro bocca, per poter finalmente cancellare dalle regole morali l'idea che indurre altri in tentazione è un crimine.

Tentare gli altri (volutamente) è un peccato e non un crimine, e anche così non si può essere responsabili di uno stupro subito solo per aver mostrato più o meno bene le proprie grazie.

Adesso il discrimine per valutare ciò che uno dice dovrebbe essere l'età? :D

Falco, non mi aspettavo un intervento del genere da parte tua. :)

Intanto un bel edit con l'aggiunta di questa citazione. Perdonate il linguaggio un po' colorito...

CITAZIONE
La dichiarazione è una cazzata.
E un po' puzza effettivamente di bufala.
Se dovessero aggredire preferibilmente quelle col culo al vento avremmo una media stupri da fare invidia a Criminal Intent.
Normalmente le "disinibite e ancheggianti" difficilmente vengono avvicinate dallo stupratore, dato che di solito, preferisce l'individuo più debole, dimesso e che probabilmente farà meno storie (son dati statistici ufficiali che vengono riportati con tanto di statistiche ai corsi di difesa personale e antiaggressione).
E' più facile che venga aggredita in metropolitana quella intabarrata e un po' cessa che se ne sta in disparte, piuttosto che la wannabe-zoccola che normalmente è molto più conscia e allertata di quel che la circonda.
E attenzione anche con "è una questione di medioevo", "eh la chiesa eh blablabla".
E' una questione di aprire la bocca senza avere la minima idea dell'argomento.
E, se si tratta effettivamente di notizia veritiera, in questo il buon Bertoldo risulterebbe maestro.



Edited by Rick Deckard - 3/3/2011, 21:16
view post Posted: 3/3/2011, 01:17     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
CITAZIONE (Kajetan @ 3/3/2011, 00:55) 
No, semplicemente sono andato a verificare l'attendibilità della fonte ;)
Mons. Bertoldo è vescovo emerito (ovvero, in pensione, e non in funzione!), inoltre è molto facile stravolgere le sue affermazioni... quando dice che i gay sono contro natura, o che mostrarsi in vesti provocanti è peccato, non fa altro che rimarcare con forza ciò che per i cattolici è affermazione da catechismo di scuola elementare ;)

Mah, giudica tu

"Se una donna cammina in modo sensuale o provocatorio, qualche responsabilità nell'evento ce l'ha perchè anche indurre in tentazione è peccato"

Chi stabilisce se una donna cammina in modo sensuale o provocatorio? L'occhio di chi guarda, generalmente maschio. Quindi tu ("tu" generico) mi comunichi che se una donna "ancheggia", in parte la colpa è sua se viene stuprata.

Al limite una donna che provoca non vuole essere stuprata, semplicemente si mostra "disponibile" (per quanto deprecabile questo possa essere). A meno che ogni sculettata non sia un "via libera" per tutti. E questo lo dubito fortemente. :)

Poi facile parlare di "contro natura" senza intendere correttamente il termine. Contro quale natura? Se lo chiedi a un profano ti risponderà "natura" inteso come animali, piante etc.

Troppo facile bollarlo come "affermazione che per i cattolici è catechismo di scuola elementare". Per me non lo è.

I vescovi (in carica o emeriti che siano) hanno una grande responsabilità, dovrebbero stare più attenti a quello che dicono.
view post Posted: 3/3/2011, 00:08     Mons. Bertoldo la spara grossa (forse) - SALA STAMPA
Allora Kajetan, anche a te è venuto il dubbio che possa essere vera? :)
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